UN PESCE E' UN PESCE
- eleonorameddi
- 11 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
LETTO DALLA MAESTRA FRANCESCA
Illustrazioni: Leo Lionni
Testo: Leo Lionni
Traduzione: Maria Marconi
Questa è la storia dell’amicizia tra un pesce e una rana. Diventata grande, quest’ultima decide di lasciare lo stagno e andare a vedere il mondo.
Il tema centrale di Un pesce è un pesce è rappresentato dalla ricerca del sé e dalla necessaria felicità che consegue la comprensione e l’accettazione della propria natura.
Il pesce del racconto tenta dapprima di definirsi attraverso il confronto con l’altro, per poi scoprirsi vivo e felice di quello che è realmente, accettando con gioia i limiti intrinsechi alla sua natura.
Ritroviamo il tema dell'amicizia, il libro mostra il ritratto di un’amicizia sincera e pura, che trascende quelle differenze destinate ad emergere nel corso della crescita.
Un pesce è un pesce guarda oltre e vede come due animi affini siano destinati a ritrovarsi, in barba ad una natura differente che aveva imposto loro un temporaneo distacco: il pesce e la rana hanno tracciato, crescendo, percorsi opposti per le loro esistenze, ma i loro cuori continuano a battere all’unisono e nulla impedirà loro di essere amici per tutta la vita.
BUON ASCOLTO E BUON DIVERTIMENTO CON UN BELLISSIMO LABORATORIO
Kommentare