PAPà MI PRENDI LA LUNA PER FAVORE ?
- eleonorameddi
- 22 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Papà, mi prendi la luna, per favore? è un libro che Eric Carle dedica alla figlia Cirsten. Esce per la prima volta nel 1986 con il titolo Papa, please get the moon for me. Arriva in Italia nel 2006 per la Margherita edizioni nel classico formato albo illustrato, e dal 2016 è disponibile nel formato cartonato. Quest’ultimo formato lo rende più adatto alle mani dei più piccoli, essendo resistente e con le punte arrotondate.
Vi è mai capitato durante le notti d’estate di osservare il cielo con i vostri bimbi e vedere i loro occhi meravigliati di fronte allo splendore della luna?
I protagonisti di questo libro sono Monica, il suo papà e… la luna.
Una sera, prima di andare a dormire, Monica guardò fuori dalla finestra e vide la luna: sembrava così vicina!
Monica vuole giocare con la luna e prova ad afferrarla ma non ci riesce.
“Papà,” chiese Monica al padre, “mi prendi la luna, per favore?”
Quale papà non è subito pronto a esaudire i desideri della propria principessa?
Il papà di Monica infatti prende una lunghissima scala e prova a raggiungere la luna, ma questa è troppo grande per essere portata via.
Ogni notte che passa io divento sempre più piccola,” rispose la luna. “Alla fine potrai portarmi a casa con te.”
La luna infatti rimpicciolisce, e quando diventa della dimensione giusta, il papà può finalmente prenderla e darla a Monica. La bimba, felice, salta e balla con la luna che però si trasforma fino a scomparire. Una notte finalmente la luna riappare come un piccolo spicchio nel cielo e da quel giorno diventa sempre più grande.
Le pagine seguono l’andamento della storia aprendosi di lato e verso l’alto. La storia riflette l’amore dell’autore per la natura. Il rapporto tra padre e figlia diventa infatti un pretesto per parlare delle fasi lunari.
ora insieme realizziamo un cannocchiale e con la pasta di sale divertiamoci a riprodurre le fasi lunari
Comments